lunedì 10 giugno 2013

Fragaria x Ananassa. Fragole treasure e ostara

La fragaria è un'erbacea perenne che produce le impareggiabili fragole. Le varietà esistenti sono almeno 20, oltre a ibridi e cultivar, ognuna delle quali si differenzia per caratteristiche della piantina, forma della fragola e periodo di raccolta. Con un ordine fatto su internet, mi sono stati regalati un vaso di coltura elho più 9 piantine di un ibrido, fragaria x ananassa. Mi sono state consegnate a radice nuda ed ho avuto premura di metterle immediatamente a dimora nel vaso di cui erano corredate. Ricordando solamente come erano buone quelle che coltivavano i miei nonni nella loro campagna, non ho potuto non incontrare qualche difficoltà.




Appena piantate hanno ripreso immediatamente, già dai primi giorni si vedevano spuntare le foglioline. Dopo qualche tempo anche i primi fiori. Contenta di questo, non ho dato molto peso al fatto che nel contenitore più alto e tutto un lato del vaso le piantine non stavano crescendo più e piano piano le foglie stavano seccando: era la parte esposta più direttamente al sole.

Nel frattempo avevo anche acquistato 5 piantine di fragole ostara - stessa varietà fragaria x ananassa -, sempre a radice nuda, che però ho piantato in campagna. Queste, nonostante siano esposte al sole tutto il giorno crescono bene, senza problemi di sorta. Infatti, la fragola, predilige un'esposizione a pieno sole, perciò sono dovuta giungere alla conclusione che nei vasi, non godendo della stessa terra, hanno problemi a fronteggiare il sole cocente. Così le ho prontamente sradicate e portate in campagna, lasciando quelle che stavano andando bene. E infatti in poco tempo, quest'utime, hanno cominciato a dare i primi frutti.

In realtà, la fragola è solo il falso frutto della fragaria, quelli veri sono chiamati acheni, i puntini intorno alla fragola. In questi ultimi tre giorni, poi, è arrivata la prima fragola matura: ma è solo l'inizio! 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...