lunedì 10 giugno 2013

Nasturzio: oltre l'aspetto

Dopo aver elogiato a lungo le sue qualità visive, è necessario almeno accennare alle sue proprietà officinali e gustative. 
Originario del Perù, dove viene coltivato come perenne, ha ormai da lungo tempo invaso i nostri spazi verdi qui in Europa. In Italia e in Inghilterra viene chiamato nasturzio, confondendolo spesso con il crescione, il cui nome scientifico è Nasturtium officinale, questo per via del gusto agropiccante delle foglie che si somigliano molto, gusto che potrebbe ricordare anche la rucola. Oltre ad essere una pianta ornamentale, il nasturzio è infatti commestibile in tutte le sue parti, ma, si badi bene, solo la qualità ortiva, dal colore giallo e arancione intenso. 

Le foglie possono essere utilizzate per arricchire insalate - anche con frutta -, frittate o antipasti. 
I fiori, dal sapore meno intenso, ma davvero scenografici, si prestano bene anche per abbinamenti con formaggi, bresaola, pesce, pasta e molto altro. Nell'aceto lo decorano e aromatizzano.
Bisogna tener presente che le foglie e i fiori vanno raccolti giovani e consumati freschi, poiché entro un certo periodo dalla raccolta e dalla fioritura diventano tossici.  
Boccioli e frutti immaturi aromatizzano anch'essi l'aceto, oppure sottaceto sono sostitutivi dei capperi. 
I frutti lasciati seccare e tostati possono essere macinati, infine, come pepe. 

L'utilizzo officinale del nasturzio è caduto in disuso, soprattutto a causa dell'essenza della pianta troppo irritante per la mucosa della bocca e dello stomaco. Tuttavia vale la pena conoscerne le proprietà. 
Il nasturzio contiene un glucoside solforato, un principio attivo che si presenta sotto forma di olio essenziale, maggiormente concentrato in fiori e frutti, mentre le foglie sono ricche di vitamina C, utili contro lo scorbuto. In generale contiene: glicotropaeolina, olio essenziale, iodina, ferro, mirosina, fosfati, potassio, principio amaro, vitamina C. 
L'olio essenziale è un irritante benzilico che svolge un'azione antibatterica utile per il trattamento delle infezioni urinarie e affezioni bronchiali, dove ha un effetto espettorale, ed epidermiche. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...