lunedì 24 giugno 2013

Convolvulus tricolor. Bella di giorno

Il convolvolo (Convolvulus) è un genere appartenente alla familia delle Convolvulaceae, che comprende circa 250 specie. Quella che vi presento oggi è il Concolvulus tricolor, una pianta annuale naturalmente rampicante o decombente, dal fusto fragile e dalla generosa fioritura.





E' più conosciuta come bella di giorno, perché i fiori si aprono con la luce del sole e si chiudono alla sera. Questi hanno una forma a imbuto e una corolla composta da tre colori: esternamente dal violetto intenso al lilla, rosa o bianco, passando al centro bianco e al cuore giallo scuro con delle venature davvero artistiche.



E' davvero facile da coltivare, personalmente non ho trovato alcun tipo di problema né nella semina, né nella crescita. La semina va effettuata in primavera direttamente sul posto perché non regge lo stress del trapianto.  Va scelto quindi un posto assolato, anche se con qualche ora di ombra. Si adatta bene a tutti i terreni, purché ben drenati, infatti l'annaffiatura va effettuata esclusivamente quando la terra è asciutta.
Raggiunge i 50 cm di lunghezza, sia prostrata che rampicante, in quest'ultimo caso, però, va aiutata con dei sostegni, ai quali comunque si appoggia naturalmente, infatti potete vedere nella prima foto come alcuni fusti si sono arrampicati sulla legna accatastata. Dalla germinazione, che avviene in 15-20 giorni, cresce molto velocemente, diventando un folto cespuglio. Quando comincia la fioritura giornalmente i boccioli si moltiplicano in modo esponenziale: io ne sono rimasta meravigliata. Mi piace molto la morbidezza con cui si prostra se posto come decombente.


E' conosciuta anche Morning glory. Secondo una leggenda, una bellissima principessa amava sedersi tra i fiori nel suo giardino. Era molto delicata e quindi doveva ritornare nel palazzo prima che il giorno diventasse troppo caldo. In questo modo non riusciva ad ammirare alcune delle varietà di fiori nel giardino perché  si aprivano solo nel momento in cui il sole splendeva su di loro. Questo aveva molto rattristato la principessa, perché è risaputo che le principesse hanno il cuore nobile. Un giorno quando rientrò nel palazzo, iniziò a piangere. Mentre camminava  le sue lacrime cadevano sul pavimento e ogni lacrima che toccava la terra si trasformava in un piccolo seme. Poche settimane più tardi, quando la principessa stava passeggiando nel suo giardino, una mattina di buon'ora, fu molto sorpresa quando all'improvviso notò un bel fiore nuovo che era nato e crescendo si innalzava sul muro del giardino a forma spirale con i suoi bei rami e le foglie tutt'intorno agli alberi ed agli archi. Il suo cuore si riempì di gioia e il nome morning glory (bellezza del mattino) venne dato al fiore da una parte perché era emerso dalle lacrime dai bellissimi occhi azzurri della principessa, e dall'altra perché le aveva regalato tanta gioia nelle sue passeggiate mattutine. (Tratto da http://www.gongoff.com/joomla/index.php)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...